Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare la tua navigazione. Se continui ad utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Informativa Privacy & Cockie Policy.

News

𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗔𝗚𝗔𝗖𝗛

𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗹𝗶 dell'arco Alpino 𝗔𝗚𝗔𝗖𝗛  https://agach.eu/it/MITGLIEDER/U_S_C_I_---Sondrio/u_s_c_i_---sondrio.html 𝗨𝗦𝗖𝗜 𝗦𝗼𝗻𝗱𝗿𝗶𝗼 𝗲̀ 𝗱𝗮 𝗼𝗴𝗴𝗶 𝗶𝗻𝘀𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹'𝗨𝗻𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹

Leggi tutto

Cori di Classe 2024

Leggi tutto

Progetti di Workshop Corali con gli esperti di Rezia Cantat 2018

CARISSIMI CORISTI TUTTI !

Non ci siamo addormentati, e voglio credere che ci perdonerete il lungo silenzio che ci è stato utile per maturare qualcosa di innovativo, qualcosa che arrivi a toccare le corde della vostra sensibilità! Un'operazione indispensabile per una più qualificata crescita corale !

Dopo i primi esperimenti cresceranno altri entusiasmi inducendoci a proseguire con rinnovato orgoglio! Dopo lo strepitoso successo di pubblico e di qualità di Rezia Cantat, abbiamo approfondito un programma che da tempo frullava nelle nostre menti e ci auguriamo possa incontrare ancora i vostri consensi. Credeteci! Proviamo, non abbiamo nulla da perdere.

Abbiamo pensato per l'inverno 2018-2019, di coinvolgere alcuni degli esperti che vi hanno ascoltato durante il festival di Rezia Cantat per continuare in maniera propositiva, il percorso di formazione e miglioramento della coralità.

Nelle diverse città mandamentali (Sondrio, Morbegno, Tirano e Chiavenna) USCI Sondrio promuoverà durante i weekend tra febbraio e marzo 2019 questi corsi che saranno così, di massima, organizzati:

il sabato sera il coro diretto da uno degli esperti si esibirà in un favoloso concerto a cui tutti i vostri coristi e amici saranno invitati a partecipare.

La domenica mattina, l'esperto designato terrà un corso di aggiornamento di direzione corale ai maestri dei cori di mandamento (e a scelta, anche extra mandamento). Al pomeriggio, tutto il vostro coro sarà invitato a partecipare al workshop dove l'esperto insegnerà 2 o 3 canti a tutti i cori del mandamento attraverso l'apprendimento delle tecniche vocali più all'avanguardia ma che possano servire anche e soprattutto al vostro repertorio abituale.

Alla sera della domenica, tutti i cori del mandamento si esibiranno in una location stabilita, portando alcuni brani del proprio repertorio. La serata si concluderà cantando tutti insieme i brani che l'esperto ci avrà sottoposto durante il weekend di workshop.

Come funzionerà questo progetto?

Entro il mese di novembre, vi verranno comunicate le date prescelte per i weekend di workshop per i vari mandamenti.

Vi verranno fornite le partiture e i file audio delle singole parti, che dovranno essere obbligatoriamente imparate ai singoli coristi entro la data del workshop. Sarebbe poco conveniente che l'esperto debba dedicare del tempo all'insegnamento delle singole voci. Sarebbe più opportuno che si concentrasse su vocalità e concertazione.

La partecipazione al workshop non è declinabile alla singola volontà di ogni corista, ma bensì dalla volontà del maestro del vostro coro e dal vostro consiglio direttivo, in modo che tutto il coro sia coinvolto e possa così riuscire una giornata piena ed efficace.

Il repertorio dell'esperto verrà concordato con USCI Sondrio e la sua commissione artistica, tenendo conto delle sensibilità e delle capacità dei cori di ogni mandamento.

I cori iscritti USCI Sondrio avranno il diritto alla partecipazione gratuita, mentre i cori non iscritti USCI dovranno pagare una quota che verrà quantificata in una successiva mail.

L'organizzazione dei workshop è in mano al direttivo di USCI Sondrio che, in collaborazione con i consiglieri di mandamento, terrà le fila dell'impianto organizzativo e logistico.

Cari amici coristi, cari amici presidenti e maestri tutti, vi invitiamo sin da ora a sensibilizzare tutti i vostri cori affinchè anche questo progetto USCI possa essere un successo, grazie soprattutto alla vostra splendida sensibilità e amicizia nel canto corale. Un abbraccio a tutti voi, vi auguriamo un buon proseguimento di stagione

a nome di tutta USCI Sondrio

Sergio Salini presidente