Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare la tua navigazione. Se continui ad utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Informativa Privacy & Cockie Policy.

News

𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗔𝗚𝗔𝗖𝗛

𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗹𝗶 dell'arco Alpino 𝗔𝗚𝗔𝗖𝗛  https://agach.eu/it/MITGLIEDER/U_S_C_I_---Sondrio/u_s_c_i_---sondrio.html 𝗨𝗦𝗖𝗜 𝗦𝗼𝗻𝗱𝗿𝗶𝗼 𝗲̀ 𝗱𝗮 𝗼𝗴𝗴𝗶 𝗶𝗻𝘀𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹'𝗨𝗻𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹

Leggi tutto

Cori di Classe 2024

Leggi tutto
Coro Stelvio
OFFLINE
39

Informazioni di contatto

Coro Stelvio
...
Piazza V° Alpini
23032
91059290212
Bormio
3332724177

Info Generali

Immagine WhatsApp 2024 04 05 ore 19.06.36 75aca4a0

 

Il Coro Stelvio deve il suo nome ad un passo alpino che con i suoi 2757 metri è il più alto d’Italia: IL PASSO STELVIO. Un passo che durante il primo conflitto mondiale è stato, suo malgrado, teatro di alcuni eventi bellici e che ora a distanza di cento anni, anche grazie al canto, vuole essere un simbolo di pace tra i suoi versanti e le culture alpine.
Il Coro Stelvio, costituito nel 2015, è composto da 25 coristi provenienti dalle comunità della Magnifica Terra (Alta Valtellina), diretto dalla fondazione dal maestro Matteo Bertolina, diplomato al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria.
Come prima esperienza corale, ha affrontato il repertorio della Grande Guerra nello spettacolo "Racconti di Trincea" in collaborazione con BandaInsieme di Sondalo, replicato più volte in varie località della Valtellina. In seguito ha collaborato con i poeti del Concorso di poesia dialettale della provincia di Sondrio – Valbregaglia e Valposchiavo, realizzando a Bormio nel luglio 2016 la prima edizione di "Canti e rime della nostra terra”: da allora, ogni estate, in due distinte serate, nella suggestiva cornice del Castello De Simoni di Bormio, viene presentato l'apprezzato connubio culturale di poesia di autori locali e canti d'autore, ispirati alla tradizione locale.
Dalla sua fondazione, il Coro Stelvio, riserva il primario impegno allo studio di un proprio repertorio originale, sviluppando brani musicati dal maestro Matteo Bertolina, con canti nati dall'interpretazione corale di composizioni poetiche di autori locali, negli idiomi della Valtellina. Dal 2016 collabora con il comune di Valdidentro per la rassegna corale natalizia, con la partecipazione di rinomate realtà corali e dal 2018 organizza ogni estate il "Coro Stelvio Festival" a Bormio.


Tra le principali esibizioni avvenute nei 7 anni di vita del coro, sono di particolare rilievo:
“dalla Valtellina al Meilogu” in provincia di Sassari, “Note dal fronte” al Teatro Puccini di Merano, la registrazione dell’inno “Suona la tromba” alla Sala Gustav Mahler di Dobbiaco con l’orchestra “Antiqua Estentis” di Ferrara, la recente esibizione ad Assisi ed al rinato “Auditorium della Laga” di Amatrice.