Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare la tua navigazione. Se continui ad utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Informativa Privacy & Cockie Policy.

Coro Desdacia Tellini
OFFLINE
1205

Informazioni di contatto

Coro Desdacia Tellini
...
...
Via N. Sauro 66
23100
Sondrio
3287230200

Info Generali

Il coro Desdacia Tellini, si è costituito nel 1986 con lo scopo di interpretare coralmente, melodie popolari note e cantate spontaneamente da sempre.
Nel 1991, assecondando il desiderio di aprirsi a nuove esperienze che animava particolarmente i propri cantori, ha assunto l'attuale denominazione, attingendo dal dialetto arcaico locale un'espressione che traduce perfettamente questo sentimento: "Desdacia" significa appunto "disgelo".
Prende avvio così un percorso evolutivo di ricerca musicale, tuttora in corso.
Non si fanno attendere le prime esperienze fuori dai confini provinciali: indimenticabili le trasferte in Sardegna, Campania e Puglia, oltre ai numerosi concerti tenuti all’estero, in particolare in Svizzera, Germania e Brasile.
Nel 1996 il coro rivela quella che sarebbe diventata l’attuale identità, quando la direzione del complesso canoro viene assunta dal maestro Vittorio Graziano.
Il maestro Graziano ha dedicato il proprio impegno all'affinamento vocale, avvalendosi della preziosa ed indispensabile collaborazione della vocalist Consuelo Orsingher, ed a un accurato rinnovamento del repertorio, con particolare attenzione alle composizioni contemporanee, senza trascurare la musica sacra.
L’opportunità di un repertorio ricco e vario, che spazia dai tradizionali canti popolari a brani moderni, fino ad approdare ai classici della musica polifonica, ne contraddistingue lo stile come elemento naturale. Nel 2006 ha ottenuto il miglior piazzamento nella sua categoria al 6° Concorso Nazionale "Città e Provincia di Biella", classificandosi secondo (primo premio non assegnato).
Nel 2007 ha inciso il suo primo CD per ricordare il 20° di fondazione.
E’ promotore ed organizzatore della manifestazione "Voci del Masegra", una rassegna che raccoglie a Sondrio importanti ed affermate realtà del mondo corale nazionale ed europeo.
Dal 2009 il Coro continua l’attività artistica sotto la direzione del M° Diego Ceruti: la sua giovane età e la sua varietà di influenze ed interessi musicali hanno introdotto nel repertorio, nello studio dell’interpretazione, del fraseggio e dell’approccio concertistico rinnovata freschezza ed entusiasmo.