Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare la tua navigazione. Se continui ad utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Informativa Privacy & Cockie Policy.

Gruppo vocale D'altro Canto
OFFLINE
1609

Informazioni di contatto

Gruppo vocale D'altro Canto
...
Via Argine Poschiavino, 10
23037
P.Iva 92024340140
Tirano (SO)
3470882678

Info Generali

La nostra storia

fotoArticolo

Una storia lunga 35 anni

Il gruppo si è costituito intorno agli anni 80 come coro liturgico. Dal 2005 ha proseguito il suo percorso individuale con il nome “Gruppo Vocale D’altro Canto”. Da allora ha continuato ad ampliare la propria formazione tecnica e musicale lavorando con esperti in diverse occasioni, per perfezionare ulteriormente i vari aspetti della vocalità. Questi incontri hanno contribuito, oltre che ad affinare la preparazione musicale del gruppo, a dare sempre nuovi stimoli e a mantenere viva la passione per il canto. Il graduale arricchimento del repertorio, incentrato sul genere moderno, sacro, popolare, tradizionale, di autori e stili diversi, ha permesso al coro di collaborare con enti e associazioni locali e di entrare in contatto con le varie realtà corali presenti sul territorio e fuori provincia.

La nascita dell’Associazione: nuovi obiettivi per il futuro

Fra gli obiettivi dell’Associazione, oltre alla valorizzazione del canto in generale, vi è quello di sostenere le iniziative che favoriscano la solidarietà e la promozione della persona, mantenendo ferma la propria disponibilità ad animare ancora, quando richiesto, i momenti liturgici.

Il coro è iscritto all’U.S.C.I. Lombardia delegazione di Sondrio e ha da poco realizzato il suo primo CD “Note di colore” che è stato presentato a Tirano il 24 novembre 2018.

Il gruppo interamente femminile è composto da 20 coriste, di cui una allieva, dirette da Gabriella Perfetto.


Gabriella Perfetto,  direttrice del coro

Le prime esperienze

Gabriella Perfetto inizia lo studio del pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Ebe Pedretti, completando gli studi con l’insegnante Anita Porrini e diplomandosi in pianoforte presso il Conservatorio di Brescia. Frequenta corsi di vocalità e seminari organizzati dalla SIEM fra i quali un convegno studio ad Assisi sulla personalità e la voce tenuto del M° Alberto Conrado. Svolge attività di servizio liturgico seguendo e accompagnando all’organo la formazione corale femminile che diventerà l’attuale Gruppo Vocale D’Altro Canto.

Una continua crescita formativa

Si forma in direzione di Coro Giovanile e di Voci Bianche partecipando ad incontri-lezione individuali con il M° Giorgio Senese con il quale organizzerà corsi di vocalità per il proprio gruppo vocale liturgico. Frequenta nel 2005 il corso di direzione di voci bianche promosso dall’USCI e nel 2006 il Corso per Direttori e Repertorio per Cori di Bambini tenuto dal M° Giovanni Cucci e organizzato da Alpe Adria Cantat.

Approfondisce la conoscenza della vocalità infantile seguendo seminari e corsi presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio con i Maestri Amedeo Scutiero, Dario Tabbia, Tullio Visioli, Maria Grazia Bellìa, Marco Bellini. Affina le tecniche della direzione corale frequentando nel 2007 un corso di Direzione ed Esecuzione Corale con il M° Pompeo Vernile e nel 2011 a Rieti un seminario di Direzione Corale con il M° Giuseppe Mignemi, con cui organizza nel 2012, in collaborazione con il Comune di Tirano, un Laboratorio di Vocalità e Interpretazione Corale.

Ultimi ruoli ricoperti

Dal 2000 al 2004 è organista e direttore del coro misto “Santa Cecilia” di Brusio. Dal 2003 al 2013 fonda e dirige “il Coro Giovanile della Scuola Media L. Trombini” presso la quale ha insegnato come docente di Musica. Ha collaborato in qualità di esperto musicale con le scuole primarie della zona. Attualmente è direttrice del Gruppo Vocale D’altro Canto.