Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare la tua navigazione. Se continui ad utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Informativa Privacy & Cockie Policy.

Coro Armonie in Voce
OFFLINE
1984

Informazioni di contatto

Coro Armonie in Voce
...
Via Roma 120
23023
C.F. 93018870142
Chiesa in Valmalenco (SO)
3394566813

Info Generali

Associazione

 

Coro Armonie in Voce

IMG 20170503 WA0005

Nel dicembre 2008, un gruppo di donne coordinate dal Maestro Daria Chiecchi, si è unito per preparare i canti con cui animare il presepe vivente organizzato dal comune di Chiesa in Valmalenco. Il gruppo, ben affiatato ed entusiasta per la riuscita della manifestazione, ha deciso di proseguire l’esperienza e ha costituito un’Associazione corale denominata “Coro Armonie in voce”, presieduta da Carlo Bonomi. Dal 2013 ad oggi la Presidente è Silvana Maria Torlasco.
Essa ha come scopo lo studio e l’apprendimento metodico della tecnica del canto lirico, la valorizzazione e divulgazione di brani classici e di canti legati alla cultura popolare e della montagna al fine di promuovere la peculiarità della Valmalenco.
In pochi anni, queste donne, hanno raccolto molti successi e apprezzamenti, in quanto la musica che hanno prodotto è nata dentro una quotidianità “comune” e che, tuttavia, è stata trasformata da questo impegno culturale.
Per il coro la musica è diventata uno spazio di emancipazione femminile che ha favorito processi di presa di coscienza personale, culturale e spirituale ed inoltre le ha unite ed aggregate modificando i confini del rapporto fra spazio privato e spazio pubblico.
Nel corso di questi anni, le nostre coriste si sono potute esibire in tantissime performances in Valmalenco, in provincia di Sondrio e fuori provincia tra cui nel 2011 l’inaugurazione a Treviso del Consolato Italo-Bosniaco;
nel 2012 l’esibizione a Sondrio in Prefettura, per il Giorno della Memoria e il concerto in Emilia a favore delle popolazioni terremotate;
nel 2013 ha tenuto il concerto di Natale a sostegno della ricerca sul cancro per l'Associazione di volontariato Gianluca Strada onlus, a Monza;
nel 2014 si è esibito a favore delle mamme in difficoltà del Centro di Aiuto alla Vita presso l’Ospedale dei Bambini Buzzi, a Milano.
Il Coro che già aveva animato una messa in S. Pietro nel 2010, si è recato di nuovo il 23 aprile 2014 a Roma in Vaticano e ha partecipato all’Udienza generale di Papa Francesco in occasione della consegna della statua di “Maria che scioglie i nodi” al termine della quale ha eseguito alcuni brani del proprio repertorio Eucaristico.
Il 29 settembre dello stesso anno il Coro ha partecipato come sostenitore dell’evento Slow Train Tour e, sulla banchina del binario 10 della Stazione Centrale di Milano, ha eseguito i brani che hanno accompagnato gli ospiti dal momento del ritrovo alla partenza del treno d’Epoca.
Nel 2015 il 31 marzo presso il Teatro Manzoni a Monza, il Coro ha partecipato a MUSICA A TEATRO, Concerto di beneficenza a favore dell'Associazione AGS (Associazione Gianluca Strada Onlus), per sostenere la prevenzione, la ricerca e cura delle patologie urologiche, con Consonanza Musicale, gruppo strumentale di Lissone, e CON LA STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DEL MAESTRO MATTEO FEDELI VIOLINISTA, L'UOMO DEGLI STRADIVARI.
Durante la Mountain Week, settimana in Expo 2015 dedicata alle aree montane, promossa dalla Convenzione delle Alpi nell’ambito delle attività progettuali di Regione Valposchiavo e Valtellina, il Coro si è esibito il 7 giugno presso la Cascina Triulza, nel Padiglione della Società Civile in una performance con l’orchestra francese Tétras Lyre di Chambéry, composta da 41 musicisti, la maggior parte dei quali diversamente abili,e la banda slovena Miners Wind Band.
Il 1° settembre 2015 il Coro ha partecipato alla " X GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO" organizzata dalle Diocesi di Como, Belluno/Feltre, Bolzano/Bressanone e Trento, che si è svolta al Lago Palù (Valmalenco), animando con i propri canti la Preghiera Ecumenica e il 27 agosto 2016 e il 2 settembre 2017 ha accompagnato con brani di un repertorio dedicato la manifestazione "CANTIAMO IL CREATO E IL CRISTO DEGLI ABISSI", organizzato dalla Diocesi di Como con la partecipazione del Valtellina Sub.  Il 26 dicembre 2017 il Coro è stato presente alla manifestazione "I Presepi delle Contrade" a Talamona ed ha eseguito dei brani natalizi lungo il percorso e nella sede della GFB Onlus a sostegno del loro progetto di ricerca per la cura di malattie neuromuscolari rare.
Nel 2018, il 19 maggio ha partecipato presso l'Auditorium S. Antonio di Morbegno alla XI Rassegna Canto Corale organizzato dalla Sezione Avis Comunale di Morbegno.
Domenica 10 giugno
il Coro Armonie in voce ha preso parte alla Rassegna Corale Rezia Cantat 2018 che si è tenuta a Chiavenna nei giorni 8-9-10 giugno. Alla manifestazione c'è stata la partecipazione di 120 cori (34 di parte italiana e 86 di parte svizzera). Nel mese di novembre e dicembre 2019 ha partecipato al progetto "La forza di un sorriso"insieme alla Corale don Costante Tencalli di S. Pietro Samolaco e al Coro Cuore Alpino di Chiavenna, con una serie di Concerti per sostenere l’Associazione omonima che ha come fine quello di portare un aiuto concreto e tangibile ai bambini malati oncologici del policlinico S. Matteo di Pavia.