Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare la tua navigazione. Se continui ad utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Informativa Privacy & Cockie Policy.

News

Chi Siamo

L'Unione delle Società Corali Italiane, Delegazione Provinciale di Sondrio (U.S.C.I. - Sondrio),nasce nel 1979 e si costituisce ufficialmente nel 1980 quale organismo periferico dell'U.S.C.I.Lombardia

Leggi tutto

𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗔𝗚𝗔𝗖𝗛

𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗹𝗶 dell'arco Alpino 𝗔𝗚𝗔𝗖𝗛  https://agach.eu/it/MITGLIEDER/U_S_C_I_---Sondrio/u_s_c_i_---sondrio.html 𝗨𝗦𝗖𝗜 𝗦𝗼𝗻𝗱𝗿𝗶𝗼 𝗲̀ 𝗱𝗮 𝗼𝗴𝗴𝗶 𝗶𝗻𝘀𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹'𝗨𝗻𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹

Leggi tutto

Cori di Classe 2023

“CORI DI CLASSE 2023” IL 26 MAGGIO OLTRE 170 CANTORI AL POLIFUNZIONALE DI VILLA DI TIRANO TSN - Canale 85

Leggi tutto

Accademia Corale Italiana

In allegato i moduli di iscrizione

Leggi tutto

Ensemble Coraux

Leggi tutto
UT insieme Vocale Consonante
OFFLINE
251

Informazioni di contatto

UT insieme Vocale Consonante
...
Via Sarlone, 2
23020
C.F. 92086240519
Borgonuovo di Piuro (SO)
3455104791

Info Generali

UT insieme vocale-consonante è un gruppo vocale “modulare” che va dall’ensemble madrigalistico al coro da camera. I coristi, provenienti da varie parti d’Italia, sono tutti di grande esperienza vocale e musicale, per la maggior parte direttori di coro.

Guidato da Lorenzo Donati, l’ensemble propone progetti tematici di musica antica e contemporanea, come: Trahe me post te, antico e moderno a confronto nell’ispirazione del Cantico dei Cantici; I colori del Novecento, musica francese e italiana dei grandi del secolo scorso; Tutte le notti del mondo, musica di varie epoche dedicata alle interpretazioni musicali e letterarie sul tema della notte; Sogni e visioni, un bagno nella musica corale contemporanea; Leonardo dreams con testi dello stesso Leonardo e musica di autori a lui contemporanei; La cura dell’amore, musica corale di stili ed epoche diverse intrecciati dal filo rosso della gioie e della cura d’amore.

Nel 2015 il gruppo registra il cd Pulchra ut luna, electa ut sol che propone brani tratti dal Cantico dei Cantici e diversi Agnus Dei. Nel 2017 e successivi UT insieme vocale-consonante esegue e incide brani composti ad hoc da artisti di origine tedesca vincitori di borse di studio per la promozione della musica corale contemporanea, in collaborazione con la Fondazione svizzera Siemens e l’Accademia Tedesca a Roma: Stabat Mater di Lisa Streich, In Paradisum di Jay Schwartz e Cinque Lieder di Gordon Kampe. Nel frattempo il gruppo incide anche l’intera produzione corale del compositore perugino Carlo Pedini.

Nel 2015 Ut Insieme vocale-consonante si aggiudica il primo premio al Concorso corale Internazionale a Varna (Bulgaria) e nel maggio del 2016 vince il prestigioso Gran Premio Europeo (EGP). Si tratta del primo coro italiano che in 28 edizioni raggiunge tale traguardo, considerato il più importante riconoscimento mondiale nell’ambito della musica corale.
?
Dal 2018 UT Insieme vocale-consonante si impegna nel progetto di diffusione della musica corale contemporanea “Scritto & Cantato”, una forma di stretta collaborazione con compositori del territorio nazionale e presto anche internazionale, i quali compongono e dedicano alla compagine brani presentati ed eseguiti in diretta. Finora il gruppo ha avuto l’occasione di incontrare N. Betti, G. Bonato, A. D’Alpaos, M. Ferretti, C. Margutti, S. Puri, C. Vettorazzi, M. Zuccante.

UT insieme vocale-consonante ha al suo attivo collaborazioni con direttori conosciuti a livello internazionale, quali B. Boterf, J. Busto, N. Corti, B. Holten, U. Lah, R. Rasmussen, G. Graden.
L’ensemble è stato invitato ad esibirsi in Italia e in Europa: Festival des Choeurs Lauréats (Avignone e Vaison-la-Romaine), MiTo settembre musica (Milano e Torino), Incontro Polifonico Internazionale Città di Fano (PU), Concorso Polifonico Guido d'Arezzo, Rezia Cantat (Chiavenna, SO), Salerno Festival e nello scorso maggio è stato chiamato in qualità di coro ospite ad aprire la 48esima Edizione del Concorso corale Internazionale Florilège Vocale de Tours 2019.