Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare la tua navigazione. Se continui ad utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Informativa Privacy & Cockie Policy.
L’Associazione Novum Canticum di Tirano nasce nell’anno 2000 per contribuire a diffondere il canto polifonico classico nelle sue diverse espressioni e si è costituito formalmente in Associazione Culturale nel 2001.
Nell’anno 2014 la suddetta Associazione si è trasformata in Associazione di Promozione Sociale (APS).
Il coro è composto da voci maschili e femminili con un organico di circa 35 elementi. Sin dalla sua fondazione, sotto la guida del M.° Ebe Pedretti, vive un’intensa e gratificante attività: sono oltre centoventi i concerti tenuti in Valtellina, fuori provincia e nella vicina Svizzera. Esso partecipa e promuove manifestazioni corali ed iniziative a scopo benefico ed è stato presente in celebrazioni di feste nazionali e religiose, conquistando un posto importante nel panorama culturale della Città di Tirano. Preziosa é stata la collaborazione con l’organista M.° Carlo Stella che, attraverso la valorizzazione degli organi storici presenti in Valtellina, ha ulteriormente affinato le capacità interpretative ed espressive della compagine corale attraverso la realizzazione di specifici concerti per organo e coro. Di particolare interesse sono stati i concerti organizzati focalizzando una tematica profana o religiosa, nonché quelli monografici di illustri musicisti classici.
Questo ci ha consentito di qualificarci per originalità ed espressività nel canto corale volorizzando tutte le sue espressioni artistiche e storiche. L’Associazione crede nel canto corale quale manifestazione di gioia che crea spirito di gruppo favorendo i processi di costruzione dell’identità sociale con positivi effetti sulla salute e quindi sulla qualità di vita delle persone.