Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare la tua navigazione. Se continui ad utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Informativa Privacy & Cockie Policy.
nasce a Villa di Tirano nel 2010, il 29 settembre festa dell’Apparizione della Madonna di Tirano (la cui Basilica cinquecentesca è centro spirituale, storico e artistico unico nella provincia di Sondrio).
Il gruppo è composto da un insieme di uomini (alcuni già con esperienza corale e altri no) che proprio grazie al canto sono diventati amici e hanno deciso di dedicare parte del loro tempo libero alla vita corale. Il Coro ha già al suo attivo un buon curriculum di concerti e incontri ai quali è stato invitato per rappresentare la Valtellina dal puto di vista del canto e della tradizione corale, collaborando ed esibendosi con altri gruppi corali provenienti da diverse parti. Caratterizzano ormai l’anno corale del gruppo alcuni appuntamenti fissi, ai quali partecipano Cori invitati: in giugno, a Villa di Tirano, la “Rassegna Bernina”; ad inizio dicembre, nella Basilica della Madonna di Tirano, il “Concerto dell’Immacolata”; a fine dicembre, a Villa di Tirano, il “Concerto di Santo Stefano”.
Alla sua nascita il gruppo è stato diretto dal M° Michele Franzina – professore di Musica – formatosi alla scuola dell’indimenticabile M° Siro Mauro padre della coralità valtellinese e già direttore/amico di molti coristi del Bernina allorché li dirigeva in altre realtà provinciali. Da Settembre del 2015 ci accompagna nel nostro cammino la brava e affascinante Chiara Ricciardi che con fermezza e tanta pazienza ci aiuterà ad accrescere il nostro repertorio.
Il Coro ha sede, nel prestigioso Palazzo Municipale di Villa di Tirano, e prende parte attiva alla vita della comunità Villasca e Valtellinese in generale. Il canto coinvolge. Il canto appassiona. il canto aiuta.