Gentile Presidente dell'USCI Sondrio Silvana Torlasco ai membri del Consiglio Direttivo USCI Sondrio
alla commissione artistica USCI Sondrio
Ai direttori e presidenti dei cori USCI Sondrio alla mailinglist USCI Sondrio
Cari amici tutti,
con grande piacere vi annuncio che Rezia Cantat ha avuto l'unanimità anche da parte dell'Unione di Canto Grigionese lo scorso 19 marzo a Domat-Ems, vicino Coira. Si concretizza in questo modo un altro sogno, o meglio, un trampolino di lancio per una nuova grande maratona corale che avrà luogo dall'8 al 10 giugno 2018.
Il luogo prescelto già in assemblea USCI è Chiavenna, in quanto “chiave” delle alpi, luogo in cui i buoni rapporti tra il canton grigioni e la provincia di Sondrio si concretizza quotidianamente grazie ai buoni rapporti di vicinato tra le realtà istituzionali del territorio.
Che cos'è Rezia Cantat? E' un mix tra la festa di Canto che ogni 4 anni viene organizzata nei Grigioni e il “nostro”/vostro meeting In Canto. L'unica differenza è che sarà una grande festa corale che avrà come suo apice una serie di concerti di grandi cori nazionali ed internazionali (pensiamo alla SAT, al Coro Giovanile Italiano, a I Crodaioli e non potrà mancare il coro provinciale USCI Sondrio!). Penseremo anche ad un momento di festa collettivo al sabato sera, dove Pratogiano verrà invasa da oltre 4000 coristi festosi!
L'impegno dei cori USCI Sondrio non dovrà mancare, ma sono sicuro che non mancherà, visto quanto fatto e realizzato nel nostro percorso insieme degli ultimi anni.
Ogni coro USCI si esibirà più volte durante questo lungo weekend, ed è per questo che si chiede sin da ora a tutti i cori di non prendere impegni e di sensibilizzare i propri coristi a partecipare attivamente alla manifestazione Rezia Cantat. Per i più lontani da Chiavenna, prevediamo anche dei pacchetti a prezzo convenzionato per non doversi spostare qua e la dalla Valtellina e dal Lago, anche per potersi godere al meglio i concerti che Rezia Cantat ci regalerà.
Vi scrivo questa mail con profonda emozione, e sono sicuro che USCI Sondrio sarà protagonista indiscussa della rassegna, così come i cori della delegazione, che avranno una vetrina importante sul panorama italo-svizzero.
Entro l'autunno invieremo materiale informativo più dettagliato e cercheremo di raccogliere le adesioni di tutti...vi dirò che sarei veramente felice di poter avere la vostra unanimità d'intenti, così come accaduto all'assemblea USCI di gennaio e a Domat/Ems nel mese di marzo.
Noi qui siamo pronti! Vi auguro ogni bene ai vostri cori e alle vostre famiglie
con sincero affetto e stima
Omar Iacomella sindaco di Piuro
comitato Italo-svizzero Rezia Cantat 2018
Piuro, 30 marzo 2016
Ps. vi chiedo di divulgare questa informativa ai vostri cori, dedicando 2 minuti durante la prossima prova alla lettura dello scritto. Grazie
