A tutti Voi e alle Vostre famiglie,
auguriamo una Buona Serena Pasqua!
Consiglio Direttivo Usci Sondrio
Ricordiamo inoltre che a breve partirà il primo
"Corso di musica di base" - USCI Sondrio
dedicato e gratuito per tutti i coristi iscritti ad USCI Sondrio che avrà inizio nel prossimo mese di maggio.
Le lezioni avranno cadenza all'incirca ogni 2 settimane da maggio fino a novembre (con una pausa estiva) di sabato mattina o pomeriggio.
In questo corso, si tratteranno gli argomenti più pratici e semplici riguardo l'alfabetizzazione musicale, che sono indispensabili a chiunque pratica e esegue musica, in tutte le sfaccettature.
Sapere queste semplici nozioni permette ad ogni singolo di avere dimistichezza con il linguaggio e le problematiche che sorgono quando si affronta una partitura, quando si fa prova e quando si improvvisa.
Si precisa che non sarà un corso di vocalità, musicalità, o di prassi esecutiva,
ma saranno lezioni teoriche in cui si approfondiranno le conoscenze tecniche-basilari per poter "Ragionare" nella musica: come la lettura ritmica, la lettura cantata, i simboli musicali, la classificazione dei ritmi da quelli semplici ai più complessi, alcune nozioni di fisica del suono, ecc...
Ad ogni lezione verrà inoltre presentato e ascoltato uno o più brani di notevole importanza artistica, in cui il docente spiegherà le sue caratteristiche e le peculiarità. Questo per sottolineare l'aspetto fondamentale della conoscenza del repertorio musicale dall'antichità fino ad oggi, perché chi porta avanti la cultura in prima linea, come i coristi e i nostri maestri, sa che prima di tutto è importante conoscere il più possibile il patrimonio artistico umano.
I docenti del corso saranno prevalentemente giovani studenti di conservatorio della provincia e si terrà in orario serale e in una sede itinerante.
Chiediamo ai cori di comunicarci il numero, nominativo e dati di ogni corista interessato (I cori dovranno inviarci il modulo di iscrizione compilato da ogni singolo) e di farci sapere l'eventuale disponibilità per ospitare il corso per una o più lezioni nella propria sede entro domenica 3 Aprile.
Le date e i dettagli saranno comunicati prossimamente.
Grazie, buona musica!
